Concorso internazionale di illustrazione
BO it!” è un’iniziativa culturale promossa dalle associazioni Il Civico 32 e MenoPerMeno, con il contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e COOP Adriatica e sostenuto da Comune di Bologna, Bologna Welcome, Fiera del Libro per Ragazzi, Galleria Millenium, CotaBo, sponsor tecnico Maimeri, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Cooperativa Nazareno, Autori di Immagini, Banco Artigiano e Museo Civico Archeologico di Bologna ed aperta ad eventuali altre realtà territoriali (Associazioni e soggetti privati) con le quali si sta interloquendo.
Il concorso internazionale di illustrazione “BO it!” mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.
Ripensare l’immagine di una città che, come le altre città del mondo, sta cambiando rapidamente è l’obiettivo di questa nuova edizione. Bologna è sempre stata all’avanguardia e aperta alle innovazioni: una realtà che ha sempre raccolto prontamente gli stimoli, tradotto i cambiamenti in atto nella società e accolto. Le tante difficoltà conseguenti alla pandemia in atto ci obbligano a ripensare il nostro modo di vivere la quotidianità, il lavoro e il rapporto con la città e la comunità.
Per saperne di più : www.bo-it.org