La Rassegna Mondovisioni: EUROTRUMP

Lunedi 20 Maggio 2019, ore 21.00

Ultimo appuntamento della rassegna dei documentari di Internazionale sostenuta anche dal CIVICO 32: MONDOVISIONI 2019

In vista delle imminenti elezioni europee, proponiamo il documentario EuroTrump di Stephen Robert Morse e Nicholas Hampson, riguardante il politico olandese Geert Wilders, leader del Partito per la Libertà e figura di punta della nuova destra europea e antieuropeista.

In collaborazione con Eurotopia, il film sarà introdotto da Marco Valbruzzi, docente di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Bologna e ricercatore dell’Istituto Cattaneo.

________________________________________________________________________________________________

Il programma della serata di lunedì 20 maggio 2019

Cinema Europa (Via Pieralata, 55)

Ore 21.00
Incontro e dibattito con Marco Valbruzzi

Ore 21.15 
Proiezione del film EuroTrump di Stephen Robert Morse e Nicholas Hampson (USA/UK/GER/NED, 2017, 91′)

Costo del biglietto: 6 euro

CIVICO32 | c/o CostArena CafèTeatrOsteria | via Azzo Gardino 48 | Bologna

La Rassegna Mondovisioni: ALL-RIGHT: AGE OF RAGE

Lunedi 29 Aprile 2019, ore 21.00

Terzo appuntamento con la rassegna dei documentari di Internazionale sostenuta anche dal CIVICO 32.

Kinodromo conclude anche il mese di aprile con un nuovo appuntamento dedicato ai documentari della rassegna MONDOVISIONI 2019. L’opera proposta per questo mese è Alt-Right: Age of Rage di Adam Bhala Lough, dedicato alla nuova estrema destra statunitense e alle attività dei suoi oppositori.
Il film sarà introdotto da Lapo Gresleri, critico e storico del cinema, autore del recente saggio “Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana”.

Di seguito trovate la sinossi del film
Agosto 2017, Charlottesville, Virginia. Un’auto si lancia su un corteo che protesta contro una manifestazione di suprematisti bianchi: una persona muore, molte altre restano ferite. L’episodio diventa il simbolo di un paese diviso, in cui dall’elezione di Donald Trump la cosiddetta alt-right, l’estrema destra, sta acquistando sempre più visibilità.

________________________________________________________________________________________________

Il programma della serata di lunedì 29 aprile

Cinema Europa (Via Pieralata, 55)

Ore 21.00
Incontro e dibattito con Lapo Gresleri

Ore 21.15 
Proiezione del film Alt-Right: Age of Rage di Adam Bhala Lough (USA, 2018, 105′)

Costo del biglietto: 6 euro

CIVICO32 | c/o CostArena CafèTeatrOsteria | via Azzo Gardino 48 | Bologna

La Rassegna Mondovisioni: LA FAMILIA e WHAT IS DEMOCRACY?

Lunedi 25 Marzo 2019

Secondo appuntamento con la rassegna dei documentari di Internazionale sostenuta anche dal CIVICO 32.

Per la serata di lunedì 25 febbraio Kinodromo propone un doppio appuntamento presso il Cinema Europa di via Pietralata 55: alle ore 18.30 verrà proiettato, in collaborazione con il festival YoungAbout, il film La Familia di Gustavo Rondón Córdova, il quale sarà preceduto dal cortometraggio The Fruits of Clouds di Katerina Karhànkovà. Costo del biglietto 5 euro.


Alle ore 21.15 è in programma il secondo appuntamento con la rassegna MONDOVISIONI 2019, in occasione del quale verrà proposto il documentario What is Democracy? della regista Astra Taylor. Il film sarà introdotto dal filosofo e giornalista bolognese Stefano Bonaga. Costo del biglietto 6 euro.

Ecco le sinossi dei film

La Familia
Andres e suo figlio dodicenne Pedro vivono in un violento quartiere alla periferia di Caracas, ma difficilmente riescono a vedersi. Un giorno Andres torna a casa e scopre che Pedro si è messo in guai seri dopo aver ferito un ragazzo in una rissa.

What is Democracy?
Dai rivoluzionari esperimenti di autogoverno nell’antica Atene, alle origini del capitalismo nell’Italia medievale; dalla Grecia contemporanea in crisi finanziaria, agli Stati Uniti che fanno i conti con razzismo e classismo: un viaggio attraverso i secoli e i continenti per capire problemi e prospettive del 21° Secolo.

CIVICO32 | c/o CostArena CafèTeatrOsteria | via Azzo Gardino 48 | Bologna

 

La Rassegna Mondovisioni: THE WORKERS CUP

Martedi 8 Maggio 2018, ore 21.15

Sesto ed ultimo appuntamento con la rassegna dei documentari di Internazionale sostenuta anche dal CIVICO 32. In programma la proiezione del film di Adam Sobel.

Nel 2022 il Qatar ospiterà i mondiali di calcio e alle infrastrutture stanno lavorando 1,6 milioni di immigrati, il 60% della popolazione del paese. Vengono da India, Nepal, Bangladesh, Filippine e sempre più dall’Africa: lavorano nel paese più ricco del pianeta con orari massacranti per salari esigui, vivendo in campi isolati dalla città. Il film apre per la prima volta le porte di questo mondo seguendo il torneo di calcio sponsorizzato dallo stesso comitato che sta organizzando la Coppa del Mondo, a cui partecipano le rappresentative di 24 imprese costruttrici. Eroi sul campo ma ai margini nella società qatariota, i lavoratori vivono una terribile pressione psicologica, svuotati della speranza che li aveva spinti a emigrare.

MONDOVISIONI 2018
"The Workers Cup"

Martedì 8 maggio, ore 21.15
Cinema Europa (via Pietralata, 55/A)
Ingresso: 6 euro con Tessera AICS (senza tessera, l'ingresso è di 8,50 euro)
Evento FB

CIVICO32 | c/o CostArena CafèTeatrOsteria | via Azzo Gardino 48 | Bologna

La Rassegna Mondovisioni: FREE LUNCH SOCIETY

Lunedì 23 aprile al Cinema Europa (via Pietralata, 55/a) a partire dalle ore 21:15 quinto e penultimo appuntamento della rassegna con la proiezione di "Free Lunch Society" per la regia di Christian Todd. Evento FB

Cosa faresti se non dovessi più preoccuparti di guadagnare? Fino a pochi anni fa il salario di cittadinanza era considerato utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media: si parla di cause, mai di soluzioni. È ora di un completo ripensamento: denaro per tutti, come diritto che non richieda servizi in cambio! Riforma visionaria, taglio netto neo-liberale allo stato sociale, o romanticismo di sinistra? Il primo documentario dedicato al tema racconta cosa hanno a che fare le auto a guida automatica con le idee di un miliardario tedesco e con un referendum svizzero, per affrontare una delle questioni cruciali dei nostri tempi. Il film sarà introdotto da Chiara Toneguzzo, ricercatrice e consulente in ambito economico.

Ad anticipare la proiezione alle 19:00 presso il LOFT del Kinodromo (via San Rocco, 16) aperitivo e incontro "Abbiamo diritto a un reddito?". I docenti Stefano Toso (Unibo) e Massimo Baldini (UniMoRE) parleranno del reddito minimo, di reddito di cittadinanza e di tutte le altre varianti proposte in questi anni in Europa. Introduce e modera Luca Sandrini, redattore di The Bottom Up.
Ingresso gratuito

CIVICO32 | c/o CostArena CafèTeatrOsteria | via Azzo Gardino 48 | Bologna

Prossimi appuntamenti

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Gallery