INDIRETTA-MENTI

 

Sabato 28 Gennaio 2012, ore 21.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIRETTA-MENTI
Contaminazioni nella grafica contemporanea


L’Associazione Civico 32, nell’ambito del circuito Arte fiera OFF, presenta la mostra “Indiretta-menti”, contaminazioni nella grafica contemporanea, opere su carta realizzate con le tecniche tradizionali dell'incisione e dell'acquaforte e con le tecniche sperimentali che giocano su spazialità e materia trasformando l' opera bidimensionale in oggetto e installazione.

Espongono Emanuela Ciroldi, Francesco Geronazzo, Maria Savoldi, Livia Ugolini, Achiropita Vulcano.

La mostra presentata dall’Associazione Civico 32 e realizzata in collaborazione all’ associazione Il Navile Carte d’ Arte (www.renatagiannelli.com) esplora il rapporto tra la varietà di linguaggi e rinnovamenti grafici che caratterizzano la scena artistica contemporanea attraverso espressioni differenti e tradizione dei generi.

Emanuela Ciroldi, Francesco Geronazzo, Maria Savoldi, Livia Ugolini, Achiropita Vulcano sono gli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che mostrano un percorso “indiretto” con cinque pensieri e cinque modalità differenti nella contaminazione della grafica contemporanea.

Se l’indagine di Francesco Geronazzo ruota intorno alla forma del seme che definisce un contorno archetipico del mondo, Maria Savoldi lavora con il tempo facendo della sua ricerca soprattutto una ricerca notturna. I temi che affronta Livia Ugolini nascono dall’osservazione di cartografie, mentre Emanuela Ciroldi presenta costanti rimandi a ciò che sta tra le cose ed oltre le cose e Achiropita Vulcano si occupa di terra e delle trame che concepisce.

Nasce così un incontro tra segni, materie, processi grafici che si liberano nella ricerca e nell’invenzione e trasformano l’opera bidimensionale in oggetto e installazione.

In occasione della white night di arte fiera la serata si arricchirà delle performance di alcuni gruppi musicali dei giovani dell' accademia delle belle arti di Bologna.

In mostra da sabato 28 gennaio a giovedi 23 febbraio 2012
Lunedi-Sabato 18.00-24.00
CIVICO32, presso il Cortile Cafè | via Nazario Sauro 24/b | Bologna

 

 

 

Prossimi appuntamenti

Luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Gallery