I NUOVI LUOGHI DELL'IMPRENDITORIALITA'

MARTEDI 10 MARZO 2015, ore 18.30

L'obiettivo dell'incontro è illustrare i cambiamenti avvenuti nello sviluppo delle attività imprenditoriali e come questi hanno profondamente modificato e modificheranno i tradizionali luoghi di lavoro così come li conosciamo oggi.
Il primo intervento sarà focalizzato sulle imprese sociali e sull'esperienze di Social Seed: dagli spazi di coworking agli incubatori diffusi.
Il secondo intervento riguarda invece i nuovi (non)luoghi di sviluppo delle imprese "profit": partendo dalla definizione di startup innovative, verranno descritte le fasi di crescita del business e gli attori coinvolti, con particolare attenzione sulle attività svolte da Bologna Startup e la neonata Associazione Quadrante.

Verrà inoltre presentata la storia di Kopjra: startup attiva nel settore Legal-ICT e accelerata presso WCAP Bologna (acceleratore di imprese di TIM).

Intervengono:

Giulia Sateriale: Master in Environmental Economics presso la London School of Economics, nel 2014 contribuisce a fondare Social Seed realtà che si occupa di accelerazione e impact investing per start up ad alto valore sociale sviluppando percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa, alla valutazione degli impatti, alla ricerca di early stage seed-investment. In qualtià di consulente si è occupata di sostenibilità ambientale e sociale su diversi progetti di Corporate Social Responsability. 

Federico Strollo: Master in Business Administration presso la Cranfield Business School (UK) e qualifica APMP – qualifica in Project Management rilasciata dall’Association for Project Management (APM) – , nel 2012 ha creato il network Bologna Startup organizzando ad oggi più di 20 workshop formativ e collabora con l’incubatore di impresa Innovami. E' fondatore dell'associazione Quadrante con cui ha organizzato il Bologna Service Design 2015.

Tommaso Grotto: giovane startupper, si occupa di informatica, marketing e finanza. Negli ultimi 2 anni ha vinto 6 bandi di imprenditoria giovanile con 4 progetti: MercatinoLibri.it, Konduka, Noise the Net e Kopjra. È consulente e formatore per numerosi professionisti, politici, startup e aziende italiane, svizzere, inglesi e spagnole. Attualmente è cofondatore, CEO e Product Manager di Kopjra. E' co-fondatore del'associazione Quadrante.

CIVICO32, presso il Cortile Cafè | via Nazario Sauro 24/b | Bologna