Gianni Vannini

Gianni Vannini è Professore Ordinario di Fisica Generale presso l’Università di Bologna. Dopo essere stato Direttore del Dipartimento di Fisica di Trieste e membro del Senato Accademico dell'Ateneo triestino, attualmente e' membro della Giunta Esecutiva del Dipartimento di Fisica di Bologna.
Da molti anni e' socio della Accademia delle Scienze di New York.


 La sua attività' scientifica si e' svolta in vari ambiti della Fisica Sperimentale. Ha lavorato presso numerosi laboratori nazionali e internazionali : Il CERN di Ginevra, l' Euratom di Ispra, i Laboratori Nazionali di Legnaro (PD), i Laboratori Nazionali del Sud (CT), i Laboratori del CRNS di Strasburgo (Francia), il Laboratorio di GANIL a Caen (Francia), il laboratorio del Ciclotrone Superconduttore della Michigan State University (USA).
E' autore e coautore di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali. Attualmente si occupa dello studio sperimentale della materia nucleare seguendo due linee sperimentali:
a) studio delle collisioni fra nuclei con particolare riguardo alle transizioni di fase della materia nucleare;
b) studio delle reazioni nucleari indotte da neutroni, in particolare della cattura di neutroni da parte dei nuclei. Questa ultima linea di ricerca e' importante per capire i meccanismi di formazione degli elementi nelle stelle, per indagare la possibilità' di trasmutare gli elementi costituenti le scorie radioattive dei reattori nucleari, e per studiare la fattibilità dei Reattori Nucleari di IV Generazione.

16 Gennaio 2010

 

Ospite di:

Il problema energetico e l’energia nucleare: criticità, prospettive e il ruolo della ricerca di base. | 19 gennaio 2010
 

Prossimi appuntamenti

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Gallery