8° censimento de I Luoghi del Cuore promosso dal FAI: vota

Il tuo voto per tutelare ciò che ti sta a cuore

L'associazione Civico 32 si mobilita per la raccolta firme promossa dal FAI al fine di tutelare la Chiusa di Casalecchio e i Canali di Bologna. La scommessa è quella di aggiungersi ai 68 luoghi salvati attraverso i censimenti svolti negli anni scorsi.

La candidatura della Chiusa di Casalecchio e dei canali di Bologna a “Luogo del Cuore FAI”, ha l’obiettivo di far conoscere lo stretto e profondo rapporto tra acqua e città di Bologna. La costruzione della Chiusa nell’XI secolo, più antico manufatto del mondo e patrimonio UNESCO, insieme alla rete dei suoi canali cittadini, hanno infatti concorso allo sviluppo economico e sociale di Bologna “la dotta”. Nonostante questo, nell’ultimo secolo dei 67 km di canali rimangono ormai solo pochi tratti scoperti e pochi riconoscono il carattere di Bologna città d’acqua.

ADESIONE VIA INTERNET

ecco il link per la votazione del luogo del cuore.

http://iluoghidelcuore.it/luoghi/casalecchio-di-reno/chiusa-di-casalecchio-e-canali-di-bologna/15322

ADESIONE MODALITà CARTACEA - COME PROCEDERE

fate compilare o compilate anche voi: qui potete scaricare il modulo

La scadenza della raccolta firme è per il 30 novembre e nella compilazione va tenuto conto che:

- Il comune fa riferimento a quello di residenza (non di nascita)

- è importante siano leggibili le info contenute in mail e indirizzo di residenza (sarebbe meglio avere compilato entrambi ma è sufficiente anche solo uno dei campi)

- non va coperta/barrata casella a destra perchè diversamente il voto viene annullato (serve per lettura ottica)

- possono firmare anche stranieri e minori

Per le scolaresche (minori) è possibile utilizzare altra scheda che prevede l’inserimento di un maggiorenne (generalmente insegnante).

CIVICO32, presso il Cortile Cafè | via Nazario Sauro 24/b | Bologna

BANDO/NUOVA VITA AL PINCHERLE

Premiazione del concorso

Cerimonia di premiazione del concorso per la rigenerazione del giardino Salvatore Pincherle di Bologna.
Brindisi con i vincitori ed esposizione dei progetti premiati.
Interveranno l'assessore Matteo Lepore e la presidende del quartiere Porto Elena Leti.
Un progetto di Garbo Giovani Architetti Bologna in collaborazione con Commissione Cultura Archibo, URBAN CENTER BOLOGNA, Centro Antartide, Civico 32, Liceo Minghetti e Nazario Sauro Social Street

CIVICO32, presso il Cortile Cafè | via Nazario Sauro 24/b | Bologna

BANDO/NUOVA VITA AL PINCHERLE

I vincitori del concorso

A questo link è possibile consultare il verbale dei lavori di Giuria Tecnica e Popolare a cui il Civico 32 ha partecipata (Giuria Popolare)

A questo link invece gli elaborati grafici che illustrano il progetto vincitore ed i premiati/menzionati per il Giardino Pincherle

CIVICO32, presso il Cortile Cafè | via Nazario Sauro 24/b | Bologna

BANDO: NUOVA VITA AL PINCHERLE

Vi annunciamo la pubblicazione ufficiale dei documementi del concorso "Nuova Vita al Pincherle!" promosso dall’associazione GArBo - Giovani Architetti Bologna con il Quartiere Porto (Comune di Bologna), l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna e l’ Urban Center Bologna nell'ambito delle attività di Collaborare è Bologna.

Il percorso "Nuova Vita al Pincherle" nasce nel 2014 per supportare e promuovere una rigenerazione dal basso del giardino ed sua completa trasformazione in una piazza di quartiere dove incontrarsi e socializzareun'area verde accessibile e dinamica dove organizzare eventi temporanei o attività di quartiere, non più un ‘vuoto urbano’ da evitare a causa di evidenti problemi di degrado e micro-criminalità.

Il concorso si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di coinvolgere professionisti, creativi ed esperti di verde urbano e trasformazioni della città nella rigenerazione del Pincherle e nella progettazione di uno spazio pubblico confortevole e di qualità, dove il design di arredi urbani e le sistemazioni a verde si coniughino con l'attenzione a criteri di sostenibilità ambientale, resilienza ed inserimento nel contesto.

A questo link: http://concorsi.archibo.it/nuova-vita-al-pincherle/home potrete scaricare tutta la documentazione ufficiale!
 
Per seguire l'evoluzione del bando clicca qui
 
CIVICO32, presso il Cortile Cafè | via Nazario Sauro 24/b | Bologna

Prossimi appuntamenti

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Gallery